Albert

Albert

Insegnante

insegnante

Albert

Guarda l'intervista CLICCA QUI

Nome: Albert 

Cognome: Horvath

Data e luogo di Nascita: 16/02/1971 Parma

Titolo di Studio conferito: diploma maturità tecnica geometra 

Titolo di Studio: Educatore psicomotorio, conferito da Associazione culturale Body Studio1 Reggio Emilia Presidente del C.I.S.E.R.P.P e supervisore del corso Dott. Franco Boscaini Numero di ore 211 suddivise in lezioni teorico-pratiche, specializzazione metodologica, conduzione di gruppi, ore di supervisione.

Data Giugno 2009

Formazione e/o Seminari Specifici di Attività Circensi

Titolo della Formazione: “Oklevél  Artisten¬ Fachhochschule in Ungarn “ -“ Diploma artistico professionale in arti del Circo ungherese”

Sede: Scuola di Circo professionale ArtistaKépzo Budapest Ungheria

Organizzato da Barross Imre Szakkozepiskola és szakiskola Direttore Domonkos Istvanné  coordinatore Numa Gaudy

Periodo Luglio –Agosto 2011 

  1. ore svolte: 110 

Attività teorico-pratiche:  Espressione Corporea, Giocoleria , Acrobatica, acrobalance, Acrobatica Aerea, Acrobatica Attrezzistica, Equilibrismo con  Filo teso , Sfera , Monociclo,  Monociclo su filo , danza acrobatica su Trampoli.

Formazione Specifica 

Clownerie:

Argomenti trattati: Sensibilità e stato psico-fisico del clown (la solitudine e il solo). Relazioni di coppia (il duo) e gerarchie di gruppo (il coro). Il delirio comico del corpo. La bagarre e lo slapstick (schiaffi, calci e cadute). Il mimo e la pantomima. Il clown nella vita quotidiana (gli oggetti). Poetiche possibili e impossibili. Creazione e messa in scena

 

Seminario residenziale  “MIMO E PANTOMIMA” (per professionisti): diretto da Emmanuel Gallot-Lavallée 

Sede: scuola di Circo d’Abruzzo Villa Scontrone AQ.

Argomenti trattati: Il corpo come linguaggio mimico e l’arte della consapevolezza fisica nel mimo: il mimo di grandi spazi e dei dettagli; il mimo simbolico di Decroux: la camminata; salire una scala, scendere; il nuoto; lottare contro una tempesta….

 

Laboratorio internazionale di alta formazione: “Il clown attore”  di VLADIMIR OLSHANSKY dal Cirque du Soleil 

Sede: Centro Teatrale Umbro

Argomenti trattati: L’arte del clown le sue origini e il suo utilizzo nel processo creativo personale. Il significato dell’essere comico. Slapstic, Buffonata, Excentrica, ecc Scoprire in se stessi le sorgenti nascoste della creatività: L’Ego. I Tre centri del corpo umano. Tre tipi di caratteri di clown: bianco, augusto, hobo. Il costume e il trucco

Corso teorico –pratico “Identità Comica del Corpo ” – diretto da Andrè Casaca – 

Sede: Teatro Cart Castefiorentino organizzato da Associazione  Giocolieri & Dintorni

Corso teorico-pratico “Dalla creazione alla messa in scena di spettacoli con bambini” tenuto da Patrick Pinchon organizzato da Associazione Giocolieri e Dintorni

Sede Castelfiorentino Teatro C’Art

 

Discipline aeree:

Lezioni di tessuto e trapezio durante la permanenza presso Scuola di Circo professionale ArtistaKépzo Budapest Ungheria  

N°ore svolte 25 circa

 

Seminario di danza verticale di Marco Mannucci della compagnia Mattatoio Sospeso

Periodo 2013 n°30

 

Giocoleria 

Lezioni specifiche  di passing di clave durante la permanenza presso Scuola di Circo professionale ArtistaKépzo Budapest Ungheria totale circa 25 ore.

Lezioni specifiche durante la partecipazione a varie edizioni dei meeting per operatori di Piccolo Circo Edizione 2008-2009-2010-2011-2015-2016

Lezioni specifiche durante la partecipazione a due edizioni della Convention della Brianza 2011-12

Lezioni specifiche durante la partecipazione a tre edizioni del Raduno delle scuole di Piccolo circo di Sarzana organizzato dall’Associazione Facciamo Circo 2010-2011-2012

 

Equilibrismo: Sfera, monociclo, trampoli

Dal 2010 a oggi  realizzo circa 20 performance come trampoliere l’anno monociclo e sfera prevedono un mantenimento con  un allenamento specifico al mese . 

Lezioni specifiche  di equilibrismo durante la permanenza presso Scuola di Circo professionale ArtistaKépzo Budapest Ungheria totale circa 25 ore.

-Seminario “danza sui trampoli” livello avanzato con Italo Fazio scuola di circo Teatrazione Torino

 -Seminario “Acrobatica sui trampoli” livello avanzato con Italo Fazio scuola di circo Teatrazione To

Dal 2008 Fondatore  Direttore  artistico con Beatrice Mariotti della scuola di Circo ludico educativo Circolarmente di  Parma  oggi conta oltre 500 allievi dai 4 ai 60 anni  www.circolarmente.it

Mansione:  Co-fondatore direttore artistico e didattico .

Responsabile tecnico  , formatore aziendale e personale educativo, insegnate di Circomotricità 4-5anni, piccolo circo 6-7 anni , arti circensi 8-16anni  giocoleria adulti  , performer.  

Ogni corso condotto prevede l’insegnamento multidisciplinare delle arti circensi

 Giocoleria-clownerie-acrobatica-sfera-monociclo 30 ore di insegnamento settimanali 

dal 2008 ad oggi stimando circa 900 ore di insegnamento l’anno (escludendo formazioni insegnati e aziendali e progetti nelle scuole ) si può stimare di aver maturato ad oggi all’incirca 8100 ore di insegnamento multidisciplinare.

Dal 2008 ad oggi  formatore del personale educativo insieme a Beatrice Mariotti presso i servizi dei Nidi e delle scuole dell’Infanzia del Comune di Parma . Formazioni teorico- pratiche che prevedono sempre il movimento espressivo e l’utilizzo delle arti circensi a scopo didattico educativo. 

circa 70-100 ore di formazione l’anno dal 2008 ad oggi oltre 1000 ore di formazione realizzate

Dal 2016  Consigliere provinciale UISP Parma