Elementari
Corsi di Ginnastica Ritmica
La ginnastica ritmica è una disciplina che si basa sull‘utilizzo di piccoli attrezzi quali cerchio, palla, fune, clavette e nastro coordinati ad elementi corporei espressi in musica.
Praticare questa disciplina migliora la forza muscolare, la coordinazione e la flessibilità e permette di acquisire un buon controllo del proprio corpo in movimento. Altro aspetto peculiare di questo sport è il lavoro sull'espressività e sulla mimica durante la realizzazione degli esercizi. Grazie alla musica migliora il senso del ritmo.
Gloria Povesi, istruttrice del gruppo, ex ginnasta agonista e istruttrice fgi di ginnastica ritmica da 10 anni, è la responsabile del settore e ci parla della ginnastica ritmica da un punto di vista vissuto è molto più ‘intimo’:
Per me, la ginnastica ritmica è stata il mio primo grande amore . La mia costante di vita.
Poter Insegnare significa per me trasmettere il bello di questo sport a tante altre ragazze e crescere insieme, divertendosi.
Ginnastica ritmica dietro le quinte è costanza, passione, lavoro , dedizione ,sacrificio, perseveranza, coraggio, espressione di se.
Imparare a creare in gruppo, a condividere obiettivi e fatiche crescendo con valori veri provati sulla propria pelle.
Questa disciplina prevede di mettersi alla prova in gara, dove in un minuto o poco più si deve cercare di esprimere al meglio ciò che con dedizione si ha imparato durante l’anno.
Gara: gioie e dolori, ma soprattutto la forza di farsi avanti senza aver timore di esporsi.